Itinerari

La nostra struttura si trova nelle vicinanze di moltissimi monumenti e siamo a due passi dalla Metropolitana di Napoli .

1

Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso
Tempo di percorrenza 5 minuti

Un viaggio nel passato tra le sepolture dei primi vescovi napoletani e la tomba di San Gennaro. Tra modi di dire, devozioni e rituali antichi, il dialogo con i defunti accompagna da sempre la vita della città. Allo stesso modo, i santi sono sempre presenti nella vita quotidiana dei Napoletani, sia che si tratti di intercedere per grazie importanti che per richieste minori.

2

Museo di Capodimonte
Tempo di percorrenza 5 minuti

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all’interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. Conserva la collezione Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura tra cui Raffaello,Tiziano, Parmigianino e la collezione Napoletana, che raccoglie opere di Simone Martini, Caravaggio, Luca Giordano. Importante la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere, in cui spiccaVesuvius di Andy Warhol.

3

Museo Archeologico Nazionale
Tempo di percorrenza 3 minuti

Il Museo archeologico nazionale di Napoli è un museo archeologico, tra i più importanti d’ Italia. Vantando il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico di Pompei, Ercolano e Oplonti è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo se non il più importante per quanto riguarda la storia dell’epoca romana.

4

Cimitero delle Fontanelle
Tempo di percorrenza 3 minuti

Il cimitero delle Fontanelle è un antico cimitero della città di Napoli dove sono raccolti i resti delle vittime della grande peste del 1656. Questo luogo è noto poichè vi si svolgeva un particolare rito, detto il rito delle “anime pezzentelle”, che prevedeva l’adozione e la sistemazione in cambio di protezione di un cranio, al quale corrispondeva un’anima abbandonata.

5

Cappella Sansevero
Tempo di percorrenza 10 minuti

La Cappella Sansevero è tra i più importanti musei di Napoli. Situata nelle vicinanze della piazza San Domenico Maggiore, questa chiesa, oggi sconsacrata, è attigua al palazzo di famiglia dei principi di Sansevero. La cappella ospita il capolavoro del Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo che quasi si adagia sul Cristo morto.

6

Napoli Sotteranea
Tempo di percorrenza 10 minuti

Napoli Sotterranea è una tappa obbligata a Napoli. Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.

osservatorio

Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Tempo di percorrenza 10 minuti

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è una struttura che, lungo l’anno solare, attira numerosi curiosi e turisti, soprattutto nelle notti estive partenopee, quando basta una stella a dar vita a un evento.L’Osservatorio astronomico di Capodimonte rientra nell’Istituto Nazionale di AstroFisica,il più importante ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.